I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche attualmente gestite dalle Amministrazioni Provinciali, che realizzano un sistema integrato di servizi diretti ai cittadini ed alle imprese. Nei Centri per l'Impiego sono garantiti:
- servizi relativi alla intermediazione tra domanda e offerta di lavoro (pubblicazioni offerte di lavoro; preselezioni di lavoratori richieste dalle imprese; offerte a avviamento tramite graduatoria a seguito di avvisi pubblici);
- servizi di informazione-orientamento e di orientamento-consulenza e sostegno individuale a favore di chi cerca attivamente lavoro o ricerca opportunità formative o di autoimpiego-creazione di impresa;
-servizi a favore dei minori in obbligo formativo e degli apprendisti;
-servizi di sostegno alle quote deboli del mercato del lavoro e dei disabili;
-servizi amministrativi e di consulenza per le aziende;
-servizi amministrativi per i lavoratori occupati e non (iscrizioni e aggiornamento iscrizioni lavoratori, certificazioni, ecc.).
I Centri per l’Impiego si rivolgono ai datori di lavoro, ai non occupati che cercano lavoro, agli occupati che desiderano cambiare lavoro, ai gruppi sociali più svantaggiati o per cui sono previste particolari protezioni o incentivazioni per sostenere il loro inserimento occupazionale.I Centri per l'Impiego rappresentano un nuovo modo, efficiente ed organizzato, per rispondere ai bisogni della collettività, del territorio, della cittadinanza e degli operatori economici, offrendo un’intera gamma di servizi a sostegno delle politiche del lavoro e dell’occupazione e della lotta contro l’esclusione sociale, secondo le direttive dell’Unione Europea.
I servizi assicurati dai Centri per l’Impiego sono gratuiti.
Nella Città di Napoli i Centri per l'Impiego sono 3, localizzati in
- Centro Impiego di Napoli Nord Scampia Viale della Resistenza, Complesso Polifuzionale
- Centro Impiego Napoli Est Via P. Raimondi 16/18 (Calata Capodichino)
- Centro Impiego Fuorigrotta Via Diocleziano 300
I lavoratori e le lavoratrici si recano al proprio Centro Impiego di competenza, seguendo la suddivisione delle Municipalità di residenza. I cittadini di Stella San Carlo si recano al Centro Impiego Napoli Est.
Per conoscere a quali centri impiego si debbano recare le persone residenti in Municipalità diverse dalla 3 (Stella San Carlo), basta cliccare sul link della Provincia di Napoli e navigare nella sezione Lavoro.
RispondiEliminain questa regione non ci sono prospettivita' in un concreto lavoro definitivo per i dissocupati hanno proggetato sempre a voce e mai vedere i fatti reali
RispondiElimina