martedì 23 marzo 2010

La domanda di disoccupazione a portata di click

L'Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) ha attivato la modalità online per quanto riguarda la presentazione della domanda di disoccupazione. Uno sportello virtuale sul sito dell’Istituto, accessibile attraverso la sezione "Al servizio del cittadino" della home page, eviterà ai cittadini le lunghe code presso le strutture della Pubblica Amministrazione Per il momento, la procedura è utilizzabile soltanto per l’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali, ma nelle prossime settimane sarà estesa ad altre prestazioni. Requisiti necessari per poter utilizzare il servizio sono la titolarità di un codice personale di riconoscimento (pin) e di un account "e-inps" (ottenibile sempre online a partire dallo stesso sito).
La procedura prevede la possibilità di stampare la domanda e la relativa ricevuta. Inoltre, a partire da aprile, al termine della procedura gli interessati che hanno fornito un numero di cellulare potranno ricevere un sms di avviso dell’avvenuta liquidazione.
La struttura Inps competente rimarrà comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Le domande presentate online, che non superassero la fase istruttoria automatica, saranno sottoposte ad ulteriori verifiche da parte degli operatori Inps.

lunedì 22 marzo 2010

Esercizio del diritto di voto per cittadini con mobilità ridotta

Il 28 e 29 marzo si voterà per eleggere il Presidente della Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale. Per poter votare è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Coloro che l'avessero smarrita o danneggiata potranno averne il duplicato presso gli uffici delle municipalità cittadine che resteranno aperti da martedì 23 a venerdì 26 marzo dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 20, domenica dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo sino a chiusura delle votazioni alle ore 15.00. Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la tessera elettorale negli stessi giorni ed orari presso la sede centrale del Servizio Anagrafe Elettorale in via dell'Epomeo al Parco Quadrifoglio. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0817958491 oppure 0817958493 oppure 0817958500. Per favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori anziani, non deambulanti, disabili ovvero con mobilità ridotta, l'Amministrazione Comunale, ha predisposto una serie di iniziative. Gli elettori non deambulanti dovranno essere in possesso di un'attestazione medica, precedentemente rilasciata dall'azienda sanitaria locale, o di copia autentica della patente speciale di guida, da cui risulti l'impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta. Presso le sedi delle Municipalità alcuni taxi assicureranno il trasporto di elettori anziani o, comunque, con difficoltà di deambulazione, dal domicilio al seggio e viceversa, su loro richiesta e negli orari concordati telefonicamente con il Direttore della Municipalità di competenza. Inoltre, NAPOLI SOCIALE metterà a disposizione di ogni Municipalità un automezzo appositamente attrezzato, al fine di garantire la copertura dell'intero territorio cittadino. Per usufruire del servizio è possibile: contattare preventivamente la Napoli Sociale da lunedì 22 a giovedì 25 dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17, e venerdì 26 marzo dalle 9 alle 14.30 telefonando al numero 081/19573543, inoltrando un fax al numero 081/19577722 o inviando una e-mail all'indirizzo d.bello@napolisociale.it. E' possibile inoltre, negli orari e nelle giornate delle votazioni, rivolgersi direttamente alla Municipalità di appartenenza, che provvederà ad acquisire la richiesta e ad inoltrarla alla Napoli Sociale, ovvero, se possibile, ad inviare un taxi. Eventuali ulteriori chiarimenti possono essere richiesti telefonicamente dalle ore 9.00 alle 14.00, nella settimana che precede la data delle elezioni, al numero 081/7953246.

venerdì 19 marzo 2010

MI SCAPPA DI GIOCARE!

1° Concorso di espressione ludica MI SCAPPA DI... GIOCARE
come e dove giocare in città
Il concorso è promosso dal Ludobus Artingioco di Napoli - Cooperativa Sociale Progetto Uomo (NA) ed è realizzato in collaborazione con GAMECON - sezione del Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto. L'iniziativa si inserisce nel più vasto quadro di interventi volti a promuovere il diritto al gioco e si propone di sensibilizzare i cittadini sul tema dell'importanza del gioco riconosciuto come fattore di crescita e sviluppo dell’individuo. Intende valorizzare, inoltre, le capacità creative di bambini e ragazzi e favorirne la partecipazione alla vita sociale e del territorio.
IL GIOCO E LA CITTÀ.. Come riappropriarsi degli spazi urbani giocando!
Per il bando è sufficiente cliccare sul seguente link:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11948

martedì 9 marzo 2010

Le vecchie e nuove povertà/2



L’economia campana si trova ad affrontare gli effetti della crisi partendo da condizioni di debolezza strutturale particolarmente acute nel comparto industriale: nell’attuale decennio la produttività del lavoro nell’industria è rimasta inferiore di oltre il 20% rispetto a quella delle regioni del Centro-nord e di circa l’8% in confronto alle altre regioni meridionali; la dimensione media degli stabilimenti, in termini di occupati, supera di poco i due terzi del già basso dato nazionale.
La provincia di Napoli resta – fra le dodici più grandi dell’Italia – quella dove il tasso di occupazione è il più basso (39,8%) e in calo maggiore rispetto all’anno precedente (-1,3) e dove il tasso di disoccupazione (14%) è secondo solo a quello di Palermo (17,1%). Sempre nella provincia di Napoli solo una donna in età di lavoro su quattro (24,2%) è occupata, mente il tasso di disoccupazione femminile è pari al 18%.
E'evidente che a Napoli, e più in generale nel Mezzogiorno, sta avvenendo un depauperamento complessivo della struttura sociale ed economica molto preoccupante. Il fatto che il calo di occupazione non si riversi nella crescita della disoccupazione ci indica ad esempio che gli armonizzatori sociali al Sud sono probabilmente meno utilizzati e che la perdita di lavoro sta investendo in misura maggiore che altrove una popolazione occupata precariamente che non ha maturato i requisiti di accesso alle indennità di disoccupazione. Il peggioramento dei principali indicatori del mercato del lavoro si accompagna ad una situazione di elevata povertà sia assoluta sia relativa.
Per quanto riguarda quest’ultima, in Campania nel corso degli ultimi anni il tasso di povertà non è mai sceso al di sotto del 20%.Se si considerano alcuni indicatori ormai ampiamente usati a livello europeo per lo studio della povertà quali la difficoltà di acquistare generi alimentari, di pagare le bollette o di affrontare una spesa imprevista, si osserva come una quota elevata di famiglie napoletane ha una capacità di risparmio molto limitata e non riesce a soddisfare bisogni essenziali. Rispetto alle principali città italiane, Napoli presenta la più alta incidenza di disagio alimentare, difficoltà di sostenere spese per la casa (incluso il pagamento delle bollette) e di coprire il costo delle spese mediche.

lunedì 8 marzo 2010

Elezioni regionali 2010

Sul sito "Speciale elezioni 2010" è stato pubblicato il video con le istruzioni per il corretto esercizio del diritto di voto alle prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo.
http://redazione.regione.campania.it/elezioni2010/?p=317

venerdì 5 marzo 2010

Via libera del Senato al ddl lavoro, ora e' legge

In sintesi, le misure più significative del ddl, approvato in quarta lettura.

APPRENDISTATO A 15 ANNI VALE COME ULTIMO ANNO SCUOLA OBBLIGO. Possibilità di assolvere l'ultimo anno di obbligo scolastico, fissato a 16 anni, anche con l'apprendistato, che quindi varrà per i 15enni come stare in classe. Esplicitata la necessità di un'intesa regioni-ministeri Lavoro e Istruzione, sentite le parti sociali, per la regolamentazione di tale percorso, come indicato nel decreto legislativo attuativo della legge Biagi.
DELEGA PER USURANTI, CRITERI PRIORITA' PENSIONAMENTO. Una clausola di salvaguardia per il pensionamento anticipato (minimo 57 anni di età e 35 di contributi) dei lavoratori impiegati in attività usuranti, come i dipendenti notturni o gli addetti alla 'linea di catena', indica un criterio di priorità "in ragione della maturazione dei requisiti agevolati e, a parità degli stessi, della data di presentazione della domanda". La delega al governo fissa in tre mesi dall'entrata in vigore della legge l'adozione dei decreti legislativi.
CONGEDI, CONCILIAZIONE, ARBITRATO E LICENZIAMENTO. Soppressi i limiti per il riscatto dei periodi di congedo di maternità o parentale fuori dal rapporto di lavoro. Ripristinata la legge Biagi nella parte in cui autorizza i consulenti del lavoro ad avere un ruolo attivo nelle procedure di conciliazione. Le controversie di lavoro possono essere demandate, attraverso la certificazione, ad un arbitrato e l'inserimento delle clausole compromissorie viene legato alla contrattazione collettiva ed al confronto con le parti sociali. In tema di licenziamento, è estesa a tutti i rapporti di lavoro la possibilità di procedere all'impugnazione, entro 60 giorni.
ART. 18 AGGIRATO PER I SINDACATI: si contesta la norma che prevede che già nel contratto di assunzione, in deroga dai contratti collettivi, si stabilisce che in caso di contrasto le parti si affidano ad un arbitrato. Il timore è che al momento dell' assunzione il lavoratore accetti la via del' arbitrato che lo garantisce di meno rispetto al contratto che prevede l'art 18 che tutela chi è licenziato senza giusta causa.
DIRIGENTI MEDICI E SANITARI DEL SSN IN PENSIONE A 70 ANNI. Tutti i dirigenti medici e del ruolo sanitario del Ssn (quindi, per esempio, anche biologi e farmacisti) potranno andare in pensione entro i 70 anni di età e con 40 anni di contributi effettivi. Ciò vale anche per coloro in servizio al 31 gennaio 2010. Tale permanenza "non può dar luogo ad un aumento del numero dei dirigenti".
TEMPI PIU' LUNGHI PER RIFORMA AMMORTIZZATORI. Passa a 24 mesi dall'entrata in vigore della legge in questione - non più 36 mesi dalla legge di attuazione del Protocollo sul welfare del 2007 - il tempo perché il governo eserciti le deleghe sulla riforma degli ammortizzatori sociali per il riordino degli strumenti a sostegno del reddito, così come dei servizi per l'impiego, degli incentivi all'occupazione e dell'apprendistato e, più in particolare, dell'occupazione femminile.
PROCESSI LAVORO. I processi del lavoro tornano ad essere gratuiti. Nei casi di violazione nella trasformazione del contratto di lavoro a tempo determinato a tempo indeterminato, il datore di lavoro dovrà risarcire il lavoratore con una indennità onnicomprensiva fissata tra 2,5 a 12 mensilità. Indennità ridotta alla metà nel caso di contratti collettivi che prevedano l'assunzione, anche a tempo indeterminato, di lavoratori già occupati a termine nell'ambito di specifiche graduatorie.
BORSA NAZIONALE LAVORO, ANCHE CURRICULA LAUREATI ON-LINE. Rafforzata la Borsa nazionale del lavoro, con l'inserimento on-line anche dei curricula degli studenti da parte dell'Ateneo per i dodici mesi successivi alla laurea; prevista anche la pubblicazione telematica dei bandi e dei concorsi della Pubblica amministrazione, oltre ai dati relativi ad assunzione, proroga, trasformazione o cessazione dei rapporti di lavoro.
CASELLARIO CENTRALE INFORTUNI. Al via l'organizzazione del Casellario centrale degli infortuni, in capo all'Inail.
SINO A TRE ANNI PER DOMANDE ALBO ARTIGIANI. Passa da due a tre anni l'efficacia delle domande di iscrizione e cancellazione dall'albo delle imprese artigiane da comunicare all'Inps.