giovedì 26 novembre 2009

Progetto 100 Giovani per l'Europa

L'ATS (Associazione temporanea di scopo) Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa SCpA, PIEMMEI Napoli per la Formazione, Consorzio CONSVIP organizza 5 edizioni di un corso della durata di 800 ore, rivolte ciascuna a 20 giovani inoccupati/disoccupati che, alla data di scadenza del presente bando, non abbiano ancora compiuto il 32° anno di età e che abbiano conseguito il diploma di laurea, nell'ambito del progetto "100 Giovani per l'Europa".
Il progetto intende creare consulenti per lo sviluppo locale, esperti nell’utilizzo delle risorse comunitarie che possano lavorare in affiancamento al sistema pubblico ed al sistema privato per l’utilizzo delle risorse comunitarie legate all’attuazione del POR 2007/2013.
La modulistica per le candidature è disponibile presso la segreteria dell’Ente Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa – S.C.p.A., sita in corso Resina, 283 – 80056 – Ercolano (NA), la segreteria del Consorzio Consvip – Via Nuova Poggioreale, 61 Centro Polifunzionale INAIL, Edificio 6 – 80134 - Napoli e la segreteria di API Napoli, Centro Direzionale Isola C2 Scala B – 80143 – Napoli. La stessa è inoltre reperibile ai seguenti indirizzi Internet: www.stoa.it; www.consvip.org; www.api.napoli.it.

lunedì 16 novembre 2009

Conferenza Nazionale sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Nei giorni 18, 19 e 20 novembre si svolgerà, a Napoli, la Conferenza Nazionale sull'Infanzia e l'Adolescenza.
La Conferenza costituisce l'occasione per trarre un bilancio dei risultati raggiunti negli ultimi anni, per proporre nuovi obiettivi, non solo alle istituzioni, ma a tutto il mondo impegnato nella promozione dei diritti dell'infanzia e rappresenta un momento istituzionale di ascolto, elaborazione e partecipazione su temi che interessano non soltanto gli "addetti ai lavori", ma anche bambini, ragazzi e famiglie.
È un momento importante di incontro tra saperi e poteri, conoscenze professionali e responsabilità politico-istituzionali, esperienze associative e rappresentanze sociali, aperto alla partecipazione di tutti.

venerdì 13 novembre 2009

Avviso di selezione per la partecipazione ad un percorso di orientamento imprenditoriale

Nell’ambito del progetto “Percorsi di orientamento” finanziato dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, l’Ibimet CNR promuove nelle Regioni Toscana, Emilia Romagna, Campania e Sardegna, un percorso di orientamento all’imprenditoria femminile.
Tale percorso si articolerà in due fasi:
1) Bilancio delle competenze con il compito di facilitare l’empowerment imprenditoriale con l’obiettivo di sviluppare il “Sé professionale dell’imprenditrice”
2) Laboratori di orientamento con l’obiettivo di approfondire i temi legati alla gestione e alla valorizzazione dell’impresa e dei suoi prodotti. Il presente avviso, rivolto ad imprenditrici e aspiranti imprenditrici agricole e artigiane del tessile, riguarda la partecipazione al percorso, denominato "Bilancio di Competenze", di autoconsapevolezza imprenditoriale per potenziare la personale progettualità professionale.
Queste le scadenze per la presentazione delle domande:
- Toscana ed Emilia Romagna: entro e non oltre il 30 novembre 2009
- Campania e Sardegna: entro e non oltre il 1 febbraio 2010
Per scaricare l'avviso cliccare sul link che segue

giovedì 5 novembre 2009

Arrivano gli Angeli del Lavoro


Arrivano gli “Angeli del Lavoro” in soccorso di chi è in cerca di occupazione e lo fanno gratis, grazie al progetto Job Angels, promosso dall'Associazione La Compagnia del Buon Lavoro
Provengono prevalentemente dall’ambito delle risorse umane, sono quasi tutti laureati in psicologia e si danno davvero da fare per consigliare gli utenti che, in cerca di occupazione, chiedono aiuto sul loro sito.
Sono i nuovi “Angeli del Lavoro” o meglio JobAngels e dal 1° Maggio scorso (data non casuale) hanno creato un Social Network, dove chi è in cerca di lavoro può beneficiare del loro sostegno, gratuito appunto.
Una comunità dove chi ha competenze, conoscenze o anche solamente informazioni utili sulla disponibilità di inserimento al lavoro le mette a disposizione degli altri.
I JobAngels si adoperano per dare assistenza personalizzata, ad esempio, nella redazione di un curriculum vitae in forma professionale, in una simulazione di un colloquio di selezione, nella messa on line di una pagina personale, o magari nella segnalazione di offerte di lavoro già presenti on-line.
Definito da alcuni commentatori come un esperimento ben riuscito di nuovo “Welfare Network” JobAngels ha evidenziato come in questi periodi di particolari avversità stiano nascendo in forma spontanea dei sistemi di mutuo soccorso sociale che, almeno nelle intenzioni, si affiancano ai tradizionali interventi istituzionali.
Le adesioni degli utenti in cerca di lavoro e le richieste degli aspiranti JobAngels si possono effettuare all’indirizzo internet

http://www.jobangels.it/index.asp
Conformemente alla vigente normativa il Network NON OPERA COME COLLOCAMENTO PROFESSIONALE, ma svolge esclusivamente una funzione di riferimento ed informazione per la comunità di coloro che sono in cerca di occupazione.