E' partita il 3 ottobre 2009 la seconda fase della campagna integrata di comunicazione sull’inclusione sociale degli immigrati, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute, della Solidarietà Sociale, al fine di favorire la convivenza tra italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio.
Promuovere la conoscenza dei diritti e doveri espressi nella Costituzione Italiana, delle normative che disciplinano l’immigrazione, delle disposizioni di tutela contro la discriminazione su base etnica e razziale e dell’esistenza dei percorsi di inclusione sociale dei migranti: questi gli obiettivi della campagna, finanziata con il Fondo europeo per l’integrazione di cittadini dei Paesi Terzi.
Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso strumenti integrati di comunicazione: la diffusione di un messaggio pubblicitario incentrato sul rispetto dei diritti e dei doveri; la conoscenza delle informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione; l’organizzazione di incontri legati allo sport e alla musica quali fattori di aggregazione e di integrazione tra culture diverse. La campagna è stata lanciata a Lampedusa nell’ambito della manifestazione “O’Scià”, l’annuale incontro musicale voluto da Claudio Baglioni per sensibilizzare le Istituzioni e i Media sul valore dell’integrazione tra culture. 14 tra le città con la maggior densità abitativa di stranieri ospiteranno il ”Tour dell’Integrazione”, nel corso del quale sarà distribuito ai cittadini stranieri il vademecum plurilingue “L’immigrazione: come, dove, quando?”. Per Napoli, le date del Tour sono 30 31 ottobre e 1 novembre 2009.
Il vademecum è disponibile in download dal sito del Ministero:
Nessun commento:
Posta un commento