mercoledì 28 ottobre 2009

Attività socio-animative, formative e informative nei reparti degli ospedali per i bambini, i malati inguaribili ed i lungodegenti

Il Settore Assistenza Sociale della Regione Campania, con decreto n. 853 del 26 ottobre 2009, ha approvato l'Avviso pubblico volto ad individuare soggetti del terzo settore cui assegnare contributi per la realizzazione di attività socio-animative, formative e informative nei reparti degli ospedali per i bambini, i malati inguaribili ed i lungodegenti.

martedì 20 ottobre 2009

Bando di concorso per il logo della "Fattoria Sociale"

Il Settore Assistenza Sociale, Programmazione e Vigilanza sui Servizi Sociali della Regione Campania ha promosso un bando di concorso per l’ideazione del logo “Fattoria Sociale”.
Il bando, in via di pubblicazione sul Burc, è finalizzato alla realizzazione del logo per la promozione delle fattorie sociali in Campania ed è rivolto a soggetti singoli, residenti in regione Campania di età compresa tra i diciotto e trenta anni non compiuti alla data di presentazione della candidatura. Non possono presentare candidature i professionisti in materia di arte grafica e comunicazione o di discipline correlate.
Il logo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che caratterizzano la fattoria sociale quali:
- la promozione dell’inclusione socio-lavorativa di persone appartenenti alle fasce deboli;
- la diffusione della cultura della legalità utilizzando, laddove è possibile, beni sottratti alle organizzazioni criminali;
- la promozione dello sviluppo sostenibile in agricoltura;
- l'utilizzo di fattori di produzione agricoli locali;
- una impresa no profit economicamente e finanziariamente sostenibile, condotta con etica di responsabilità verso la comunità e verso l’ambiente.
Il logo vincitore del concorso diventerà il simbolo ufficiale della “Fattoria Sociale” della Regione Campania. Al vincitore sarà assegnato un premio di euro 2.500,00.
Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente un premio di euro 1.000,00 e un premio di euro 500,00.
http://resources.regione.campania.it/slide/files/Documenti%20Cittadini/2009/file_9570_GNR.pdf

lunedì 12 ottobre 2009

Povertà estreme

Il fenomeno della povertà è strettamente legato al concetto di esclusione sociale in cui assume rilevanza la fragilità, la vulnerabilità, la solitudine degli individui che, portatori di grave disagio, si ritrovano a vivere condizioni di rottura dalla cosiddetta normalità. In tale ambito il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sta dedicando una particolare attenzione alle gravi marginalità e alle persone senza dimora nelle grandi città.
Al fine di approfondire l’analisi di questo fenomeno nel territorio italiano, attraverso una maggiore conoscenza sui dati statistici, i bisogni, le cause e il progredire delle “carriere di povertà”, nonché i sistemi di prestazione offerti a queste categorie, il Ministero sta sviluppando un articolato programma di indagini e studi in vista dell’apertura del 2010 quale Anno europeo della lotta alla povertà. Con questo obiettivo è in corso di realizzazione:
- il primo censimento nazionale dei servizi dedicati alle persone senza dimora (con Istat, Caritas e la Federazione degli operatori del settore, la FIO.Psd);
- cinque ricerche etnografiche fra le più grandi città - Milano, Genova, Bologna, Roma e Bari - sulle condizioni di vita quotidiana delle persone senza dimora, le loro dinamiche di sopravvivenza, il rapporto con i servizi di prima accoglienza, allo scopo di far emergere il fenomeno per individuare politiche adeguate e promuovere, presso gli operatori sociali, i migliori approcci per un fenomeno così complesso da gestire;
- una partnership con il centro studi dell’Anci (CITTALIA), per rafforzare nelle grandi città la progettazione di servizi sempre più adeguati a favorire il reinserimento sociale e relazionale delle persone in condizione di grave emarginazione;
- una collaborazione con una importante rete europea di associazione - European Anti Poverty Network, e la loro antenna italiana, il CILAP - per realizzare un progetto che prevede la mappatura e la creazione di una rete di Osservatori sulle povertà e l’esclusione a livello locale. Tali organismi hanno funzione di approfondire la conoscenza e l’analisi dei fenomeni della marginalità sociale e delle povertà presenti nei diversi territori, nonché delle risposte offerte dai rispettivi servizi territoriali. Lo studio e le analisi, accanto allo scambio di buone pratiche e di esperienze realizzate, possono essere strumenti di grande efficacia per fornire indicatori utili all'elaborazione di politiche adeguate;
- il primo esperimento italiano di People Experiencing Poverty, un percorso nazionale di animazione e partecipazione delle persone in condizione di povertà e delle loro organizzazioni, per analizzare e valutare le politiche di inclusione sociale alla luce delle parole e delle esperienze di vita dei protagonisti di programmi di inserimento sociale.

venerdì 9 ottobre 2009

Lotta alla povertà e futuro della strategia di Lisbona: Forum della società civile

Forum della società civile in vista dell'anno europeo 2010 per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale e del rilancio della strategia di Lisbona. Obiettivo dell'iniziativa è raccogliere le proposte della società civile italiana ed europea sulla strategia europea di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, e sul rilancio della Strategia di Lisbona, in particolare:
- Elaborare un bilancio degli ultimi dieci anni e una riflessione sulle cause del mancato raggiungimento degli obiettivi inizialmente preposti;
- Sviluppare proposte per il futuro, in vista di una nuova Strategia di Lisbona, in particolare in occasione dell'anno europeo 2010.
Per le iscrizioni on line all'evento:
http://www.rcservizi.it/eventi/_index.php?id_evento=95

martedì 6 ottobre 2009

Campagna integrata di comunicazione sull’inclusione

E' partita il 3 ottobre 2009 la seconda fase della campagna integrata di comunicazione sull’inclusione sociale degli immigrati, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute, della Solidarietà Sociale, al fine di favorire la convivenza tra italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio.
Promuovere la conoscenza dei diritti e doveri espressi nella Costituzione Italiana, delle normative che disciplinano l’immigrazione, delle disposizioni di tutela contro la discriminazione su base etnica e razziale e dell’esistenza dei percorsi di inclusione sociale dei migranti: questi gli obiettivi della campagna, finanziata con il Fondo europeo per l’integrazione di cittadini dei Paesi Terzi.
Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso strumenti integrati di comunicazione: la diffusione di un messaggio pubblicitario incentrato sul rispetto dei diritti e dei doveri; la conoscenza delle informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione; l’organizzazione di incontri legati allo sport e alla musica quali fattori di aggregazione e di integrazione tra culture diverse. La campagna è stata lanciata a Lampedusa nell’ambito della manifestazione “O’Scià”, l’annuale incontro musicale voluto da Claudio Baglioni per sensibilizzare le Istituzioni e i Media sul valore dell’integrazione tra culture. 14 tra le città con la maggior densità abitativa di stranieri ospiteranno il ”Tour dell’Integrazione”, nel corso del quale sarà distribuito ai cittadini stranieri il vademecum plurilingue “L’immigrazione: come, dove, quando?”. Per Napoli, le date del Tour sono 30 31 ottobre e 1 novembre 2009.
Il vademecum è disponibile in download dal sito del Ministero: