giovedì 25 febbraio 2010


Lunedì 1 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il P.I.CO, Palazzo dell'innovazione e della conoscenza in via Terracina 230, si svolgerà una giornata di educazione alla legalità a cui parteciperanno tutti gli studenti campani che hanno preso parte al progetto Treno della memoria. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Programma triennale di azioni di sensibilizzazione Sentirsi campani: identità, sicurezza, inclusione. Progetto per la Sicurezza e la legalità, cofinanziato a valere sul P.O.R. Campania FSE 2007/2013 Asse III Inclusione Sociale Obiettivo Operativo g8.
L'evento, oltre a condividere i momenti salienti ed evocativi del viaggio ad Auschwitz, attraverso la proiezione in anteprima del video del viaggio e il racconto dell'esperienza da parte dei ragazzi, affronterà il tema del percorso formativo primaverile contro il narcotraffico nel quale saranno coinvolti gli studenti, per coniugare la memoria storica con l’ impegno antimafia.
In questa giornata saranno illustrate le tappe salienti del percorso preparatorio alla partecipazione della delegazione campana alla XV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno per tutte le vittime delle mafie, che si terrà a Milano sabato 20 marzo.

lunedì 22 febbraio 2010

Seminario di approfondimento sull’immigrazione

Giovedì 25 febbraio 2010 dalle ore 10 alle 12, a Napoli, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo si terrà un seminario sul tema “Il reato di clandestinità e le espulsioni; la regolarizzazione di colf e badanti”. L’incontro rientra nell’ambito delle attività di consulenza offerte dall'Ufficio di Supporto al Centro di Cittadinaza Sociale per Immigrati del Consorzio Gesco.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione da far pervenire entro il 23 febbraio via e-mail a ufficiodisupporto@coopcasba.org o via fax allo 0817959213.

venerdì 19 febbraio 2010

Legge Regionale 6/10 per l'inclusione sociale delle persone straniere

Pubblicata sul BURC di oggi la legge regionale 6/10 "Norme per l'inclusione sociale, economica e culturale delle persone straniere presenti in Campania".
Dal 1994, anno in cui fu promulgata la legge sino ad oggi vigente, è sostanzialmente cambiato in Campania il profilo demografico e sociale della presenza straniera. Questo cambiamento ha comportato nella Regione la costituzione di un vasto numero di famiglie straniere nonchè una crescente presenza di minori. Di qui la necessità di un apparato normativo innovativo che introducesse strumenti per il governo dell'immigrazione a livello locale, al fine di favorire un modello di accoglienza e di inclusione sociale degli stranieri basato sull'affermazione o l'estensione dei diritti fondamentali.

mercoledì 17 febbraio 2010

Il Ruolo dell’Italia nella governance mondiale: tra delusioni e speranze della società civile



La Coalizione Italiana Social Watch presenta a Napoli il nuovo Rapporto Annuale Social Watch “People First”, il 24 febbraio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da Pittsburgh a Copenhagen: il bilancio dei risultati dei recenti vertici internazionali. Quale ruolo l’Italia può e deve giocare in vista degli appuntamenti internazionali del 2010? Non più promesse ma urgenti e concreti impegni è la richiesta unanime della società civile italiana. A discuterne docenti universitari, rappresentati di organizzazioni internazionali e della società civile italiana.

martedì 16 febbraio 2010

Campagna per il dono contro la solitudine e la povertà


Concorso –“La scuola protagonista nella lotta alla povertà”
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove un concorso d’idee, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, diretto a sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’ esclusione sociale, attraverso momenti di confronto ed analisi del fenomeno e l’individuazione di comportamenti ed azioni utili al contrasto delle condizioni di marginalità sociale. Per la visualizzazione completa dell'iniziativa e per scaricare il bando, è sufficiente collegarsi al sito www.lavoro.gov.it, sezione Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

lunedì 15 febbraio 2010

Borse di studio per la partecipazione al programma di percorsi integrati presso le sedi operative degli Uffici Giudiziari

I giovani interessati ai percorsi integrati da svolgersi presso gli uffici giudiziari della Regione Campania, così come da Delibera 1816 dell'11 dicembre 2009, possono procedere alla manifestazione di interesse attraverso il sito www.lavoroneitribunali.org.
La procedura attraverso il sito sarà aperta dal 12 febbraio 2010 al 24 marzo 2010.

venerdì 12 febbraio 2010

Le nuove e vecchie povertà/1


Iniziamo un percorso tematico sulle Povertà, vecchie e nuove, che nasce dagli spunti sul 2010 come Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
L'evento costituisce un’occasione per aggiornare la riflessione sulla strategia di lotta alla povertà fissata a Lisbona nel 2000 e per riprogettare le azioni rivolte a questi stessi obiettivi nel prossimo decennio.
Il tema dell’Anno europeo cade in un momento estremamente critico da un punto di vista economico, legato ad aspetti congiunturali internazionali che hanno provocato evidenti processi di trasformazione sociale anche nella realtà del nostro Paese.
Da un lato, alla luce di tali nuovi eventi, è necessaria una lettura aggiornata delle dinamiche di povertà ed esclusione che, affiancandosi ai tradizionali strumenti statistici, realizzi una fotografia in tempo reale del cambiamento in atto. Dall’altro lato, l’Italia ha lanciato una complessa sfida progettuale e culturale che vede la necessità di avviare un nuovo cammino di ampia partecipazione istituzionale per raggiungere l’obiettivo di riformare un nuovo modello di welfare.
È opportuno, prima di proseguire, soffermarsi sulle definizioni di povertà.
Fondamentale assumere la distinzione tra:
- povertà assoluta, come situazione di carenza reddituale che provoca gravi-gravissime difficoltà per sopravvivere, non disponendo di risorse materiali per garantire la pura efficienza fisica;
- povertà relativa, come situazione di carenza di risorse, calcolata rispetto alla situazione media del contesto in esame, che assume rilevanza in connessione con la struttura sociale in cui si manifesta ed alle sue relazioni interne;
- povertà oggettiva, come situazione di povertà ed indigenza di persone e gruppi che viene misurata su sistemi di rilevazione oggettivi e universalmente applicabili;
- povertà soggettiva, rilevabile attraverso l’esame delle ipotesi ed opinioni dei soggetti interessati, e che può presentare uno scarto, anche rilevante, rispetto al parametro oggettivo;
- povertà multidimensionale, come situazione che, rapportata al concetto di diseguaglianza, assume le connotazioni di processo cumulativo attraverso fattori concomitanti (scarsità o assenza di reddito, basso livello di istruzione e qualificazione professionale, patologie sanitarie, inadeguatezza o assenza di abitazione, precarietà o assenza di un posto di lavoro, emarginazione sociale…);
- povertà economica, come situazione che, sempre rapportata al concetto di diseguaglianza, si rappresenta con la sola dimensione riguardante la carenza di risorse finanziarie.