giovedì 14 gennaio 2010

Contributo affitto per i giovani


Per la prima volta, il Comune di Napoli, attraverso la sinergia degli Assessorati alle Politiche Giovanili e al Patrimonio e con il finanziamento del Ministero per la Gioventù, promuove un progetto finalizzato a favorire l'autonomia abitativa dei giovani in città. L'iniziativa si rivolge a giovani che intendono avviare un processo di emancipazione dalla famiglia di origine in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, anche cittadini comunitari o extra-comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per essere ammessi al finanziamento occorre essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato, oppure stipulare, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo, un contratto di locazione per un alloggio sito nel territorio del Comune di Napoli. I richiedenti dovranno avere un reddito complessivo non superiore ai dodicimila euro e non possedere immobili di proprietà nel Comune di Napoli ad eccezione, eventualmente, di quello occupato dai genitori. Il contributo previsto è di duemila euro annui e comunque non potrà superare l'ammontare del canone di locazione. Il bando e la graduatoria prevedono l'assegnazione del punteggio in base ad una serie di indicatori "freddi" e la partecipazione on-line. Sarà infatti possibile accedere al bando collegandosi al sito www.pmm.napoli.it e seguire le istruzioni dal 25 gennaio al 25 febbraio 2010.

venerdì 8 gennaio 2010

Nuovo procedimento per riconoscimento invalidità civile

L'I.N.P.S, con circolare n°131 del 28.12.09, ha comunicato le importanti innovazioni nel processo di riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, introdotte con l’art.20 del D.L 78/2009, convertito con modificazioni nella Legge 102/2009.
L'obiettivo primario è quello di realizzare la gestione coordinata delle fasi amministrative e sanitarie, finalizzata ad una generale contrazione dei tempi di attraversamento del processo di erogazione delle prestazioni.
Con la circolare, l'Istituto illustra il flusso organizzativo e procedurale di attuazione dei principi contenuti nel disposto normativo del suddetto art.20 e gli aspetti organizzativi e procedurali del nuovo sistema.
Alla circolare n°131/2009 fanno riferimento anche i messaggi 30342 e 30401 del 31/12/09, scaricabili dal portale istituzionale dell’I.N.P.S.