giovedì 18 giugno 2009

Iniziative di celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Napoli

Anche quest’anno l’associazione L.E.S.S. Onlus, impegnata da anni nell’accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati nella provincia di Napoli, celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU per il 20 giugno di ogni anno.
Quest’anno le iniziative si inseriscono nella seconda Campagna di sensibilizzazione “Io accolgo un Rifugiato” promossa da L.E.S.S. Onlus per la tutela del diritto di asilo a Napoli, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Napoli e della Regione Campania.

La giornata del 20 giugno si articolerà in due momenti:

alle 10,30 presso la Sala Gemito del Comune di Napoli (Galleria Principe di Napoli) si terrà il convegno “Napoli terra di Asilo”, organizzato da L.E.S.S. Onlus, durante il quale verrà presentato, e consegnato in omaggio ai partecipanti, il secondo Dossier sul diritto di asilo a Napoli, prodotto da L.E.S.S. Onlus, con dati statistici ed un monitoraggio della condizione dei migranti forzati e dei servizi a loro dedicati nella provincia.
Il convegno sarà presieduto dal Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Iervolino e vedrà la partecipazione, oltre a associazioni, sindacati, operatori sociali e comunità di migranti, del Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, dell’Assessore regionale Alfonsina De Felice e dell’Assessore comunale Giulio Riccio.
Il convegno verrà introdotto dal Presidente dell’Associazione L.E.S.S. Onlus Marika Visconti, mentre il Dossier sarà illustrato dal Coordinatore del progetto I.A.R.A. – Integrazione e Accoglienza per Rifugiati e richiedenti Asilo – Marco Ehlardo.

alle 18,00 presso il Teatro Instabile a Napoli, in vico Fico Purgatorio ad Arco 38, si terrà la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Le pareti della solitudine”, organizzata da L.E.S.S. Onlus e dall’associazione Zéro de Conduite, adattamento del testo di Tahar Ben Jelloun, a cura della compagnia teatrale costituita da richiedenti asilo e migranti napoletani e regia di Prospero Bentivenga.
L’evento verrà replicato il 21 giugno alle ore 21,30 ed è inserito nella rassegna Napoli Teatro Festival Italia nella sezione Napoli Fringe Festival.

martedì 16 giugno 2009

Audit Famiglia e Lavoro

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia intende promuovere anche in Italia l’Audit Famiglia&Lavoro.
Si tratta di una sorta di certificazione di qualità della capacità delle imprese private e degli enti pubblici di essere attenti alle esigenze familiari dei propri collaboratori e collaboratrici; un processo di miglioramento continuo che aiuta le organizzazioni a individuare e realizzare azioni concrete per favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. A titolo di esempio, rientrano tra queste azioni la flessibilità di orario, la disponibilità di servizi (asili nido, mense, supporto nelle incombenze domestiche) e altre forme di sostegno alle famiglie, l’adeguamento dei processi e dei luoghi di lavoro, l’informazione sulla normativa e gli strumenti esistenti di conciliazione.
Si fa riferimento allo standard Beruf&Familie emesso da una Fondazione tedesca e in uso da anni in altri paesi europei, che le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno sperimentato con successo nei propri territori. Proprio attraverso una convenzione tra il Dipartimento e la Provincia Autonoma di Trento, attualmente unica licenziataria dello standard in Italia, la sperimentazione sarà estesa a tutto il territorio nazionale, e consentirà agli enti locali che lo vorranno di acquisire le competenze necessarie a fungere, a loro volta, da enti certificatori. L’estensione dell’Audit Famiglia&Lavoro al più ampio numero di organizzazioni pubbliche e private avrà per effetto il rafforzamento di politiche aziendali sensibili alla famiglia, con vantaggi evidenti non solo per le lavoratrici e i lavoratori, ma anche con il risultato di migliorare le motivazioni e la partecipazione dei dipendenti e, in definitiva, la capacità delle organizzazioni di raggiungere prima e meglio i propri obiettivi.

martedì 2 giugno 2009

Patti Formativi Locali

Sono stati pubblicati sul sito della Regione Campania 3 nuovi bandi di selezione per l'ammissione a corsi destinati a disoccupati e inoccupati residenti sul territorio regionale.
Le attività sono finalizzate:
- alla formazione di profili professionali occupabili attraverso interventi per l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro (formazione per inserimento)
- al raggiungimento di obiettivi generali di accrescimento del capitale umano e di riduzione delle cause di svantaggio sociale (formazione per inclusione sociale)

Il Patto Formativo Locale è uno strumento di disciplina di un processo di programmazione, che mira a rafforzare la qualità dell’offerta formativa, in funzione della migliore capacità di percepire e analizzare i reali bisogni dei protagonisti dello sviluppo di un determinato territorio, settore produttivo, filiera o distretto.
La finalità è rispondere ai fabbisogni dei protagonisti dello sviluppo di un determinato territorio, settore produttivo, filiera o distretto attraverso la programmazione integrata delle politiche formative.

lunedì 1 giugno 2009

Premiazione MiniOlimpiadi di Quartiere


Sabato 30 maggio si è tenuta la manifestazione della premiazione della prime MiniOlimpiadi di Quartiere. L'evento è stato rallegrato dalla presenza della Fanfara dell'Arma dei Carabinieri, che al momento della consegna delle coppe alle scuole e delle medaglie ai bambini, ha suonato l'Inno d'Italia.

Le MiniOlimpiadi hanno rappresentato senz'altro un bel momento di aggregazione per i bambini da 6 a 10 anni residenti a Stella San Carlo, ma la nota più significativa è stata la presenza dei ragazzi ospiti della Comunità di don Peppe Diana, che ha sede presso il Tribunale dei Minori dei Colli Aminei, sia durante i giochi che durante la premiazione.